Comune di Mergo

Autocertificazioni

Nuove norme per il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile
(in vigore dal 1° gennaio 2012 ai sensi della Legge 12 novembre 2011, n. 183)

   
Al fine di dare concreta attuazione al processo di decertificazione, l’art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183, ha novellato il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 introducendo il secondo comma dell’art. 40.
Infatti, a partire dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, fatti e qualità personali sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e gestori di pubblici servizi, tali certificati saranno sostituiti dalla dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell’atto di notorietà secondo quanto disposto dagli artt. 46 e 47 del citato D.P.R. n. 445/2000 e che le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettare, mentre i privati possono rifiutarsi.
Pertanto, questo Comune, a partire da tale data, potrà rilasciare esclusivamente certificati utilizzabili nei rapporti tra privati che riporteranno, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” secondo quanto disposto dall’art. 40, comma 2, D.P.R. n. 445/2000, così come modificato dalla Legge n. 183/2011.
Tali certificati (ad esclusione di quelli di stato civile) saranno soggetti, in ogni caso, al pagamento dell’imposta di bollo, attualmente di € 16,00 e al versamento dei diritti di segreteria di € 0,52, tranne i casi in cui sia prevista, dalla normativa (D.P.R. n. 642/1972 e s.m.i.), una specifica esenzione.
Per i cittadini questo vuol dire, in particolare, che non hanno alcun obbligo di recarsi in Comune per avere certificati da portare ad altri enti pubblici, in quanto potranno utilizzare lo strumento dell’autocertificazione (che ha lo stesso valore della certificazione, non si paga, non è necessaria l’autentica di firma e il modello è facilmente scaricabile da internet).
 
 
Scarica qui i modelli: