Comune di Mergo

Centro per l'infanzia Angeli di Mergo

Centro per l'infanzia in gestione associata comuni di Mergo e Serra San Quirico

Responsabile - referente: Dott. Raffaele Messa
Cooperativa incaricata al servizio: Ass. Coop. Onlus - Viale della Vittoria 4 - Ancona


Centro Infanzia Angeli di Mergo

STORIA

Il Centro per L'Infanzia di Angeli nasce come servizio gestito in forma associata tra i comuni di Mergo e Serra San Quirico. La struttura viene inaugurata nel 2007 all'interno del nuovo Centro Sociale, situato in Via Raffaello Sanzio, dotata di un adeguato spazio verde esterno, e vicino a un parco pubblico a poca distanza dall'uscita Mergo della superstrada SS 76.

 

ATTIVITA' E SERVIZI OFFERTI

Il Centro garantisce un'assistenza generale a bambini e bambine erogando un servizio educativo mirato ai diversi bisogni delle famiglie, e mettendo a disposizione diversi servizi:

 
  • Vitto: Distribuzione del cibo nel rispetto della tabella dietetica redatta dall'unità sanitaria-pediatrica;
  • Reparto sonno: Sono previste diverse zone dove i bambini posso riposare; è stata effettuata suddivisione per le diverse fasce d'età dei bambini (Lattanti - Altre categorie);
  • Salute dei bambini: Nella struttura è prevista la disponibilità di un pediatra che partecipa alla vita della struttura, con compiti di prevenzione sanitaria;
  • Ambientamento del bambino: Viene garantito un servizio mirato per inserire il bambino nella realtà mediante 3 punti:

    1: Gradualità nei tempi del distacco.  

    2: Attenzione alle dimensione dei numeri dei gruppi che vengono formati.

    3: Osservazione e documentazione del percorso di ambientamento ogni bambino.
  • Proposte ludico ricreative: Il Centro si è proposto fin dall'inizio di progettare e mantenere un ambiente "sicuro " e "stimolante". Si è provveduto a creare un sito atto a sviluppare abilità motorie e competenze cognitive, ma anche sociali e ricreative, fornendo una guida allo sviluppo emotivo del bambino e curando le interazioni tra adulti e bambini e bambini - bambini.
 

Interno del Centro Infanzia
 

RETTE

  I costi del servizio relativo all'anno educativo 2015/2016 sono i seguenti:


BAMBINI RESIDENTI a Mergo  Serra San Quirico e Rosora e frazioni del Comune di Fabriano confinanti con Serra San Quirico (frazioni di Grotte, S. Elia, S. Giovanni, Pecorile, Vigne e Poggio San Romualdo) :

- Quota mensile frequenza turno pieno (7,30- 18,30): Euro 330,00 
- Quota mensile frequenza turno ridotto (7,30- 14,30): Euro 270,00 
- Dal secondo figlio in poi la quota mensile viene ridotta di Euro 50,00


BAMBINI NON RESIDENTI a Mergo  Serra San Quirico e Rosora e frazioni del Comune di Fabriano confinanti con Serra San Quirico (frazioni di Grotte, S. Elia, S. Giovanni, Pecorile, Vigne e Poggio San Romualdo ):

- Quota mensile frequenza turno pieno (7,30- 18,30) : Euro 440,00 
- Quota mensile frequenza turno ridotto (7,30-14,30) : Euro 400,00

CON FREQUENZA GIORNALIERA FINO A 5 GIORNI NEL MESE:


- Riduzione di Euro 110,00 dalla retta di competenza mensile verrà data priorità per le iscrizioni a :
- bambini già iscritti nell'anno precedente
- bambini residenti nei comuni di Mergo e Serra San Quirico e Rosora


DALL'ANNO EDUCATIVO 2014-15 LE TARIFFE DEI RESIDENTI DI MERGO E SERRA SAN QUIRICO SONO STATE ESTESE ANCHE AI RESIDENTI DEL COMUNE DI ROSORA e DAL 2015-16 ANCHE AI RESIDENTI  delle frazioni del Comune di Fabriano confinanti con Serra San Quirico (frazioni di Grotte, S. Elia, S. Giovanni, Pecorile, Vigne e Poggio San Romualdo )


INFO

Indirizzo: Via Raffaello Sanzio 9 Mergo (AN)
Telefono: 0731-814942 (Sede Centro Infanzia) - 0731/814820 (Comune di Mergo)
Referente Comune di Mergo- comune capofila: Dott. Raffaele Messa
Referente Comune di Serra San Quirico: Sig.ra Daniela Ripanti 
Referente Cooperativa ASS.COOP: Dott.ssa Marzia Ciocci
Orari apertura: dal lunedì al venerdì: dalle ore 07,30 alle ore 18,30.



INFORMAZIONI E DOCUMENTI UTILI

ISCRIZIONI APERTE TUTTE L'ANNO

 

Il Centro per l'Infanzia Comunale è un servizio gestito in forma associata con il Comune di Serra San Quirico, ubicato a Mergo in Via R. Sanzio n.9/A- (Tel. 0731/814942 ).
Il Centro per l'Infanzia è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni nel quale vengono organizzati programmi educativi e di gioco, assicurando i pasti. Vi è la possibilità di usufruire di tale servizio anche con orari ridotti.

 

ORARIO


Il Centro per l'Infanzia Comunale è aperto di norma dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18,30.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA DI AMMISSIONE


Le domande di iscrizione devono essere redatte su apposito modulo prestampato disponibile presso l'Ufficio Servizi Socio-Economici del Comune di Mergo e presso il sito internet comunale di Mergo www.comune.mergo.an.it, e presentate al COMUNE DI MERGO nel periodo compreso tra il 01 MAGGIO 2014 e il 14 GIUGNO 2014 e valgono per l'anno educativo successivo che inizia a settembre.

 

N.B. Le iscrizioni sono aperte anche a non residenti dei comuni gestori. Le domande possono essere presentate solo successivamente alla nascita del bambino. Entro la fine di Giugno di ogni anno il Comune di Mergo forma apposita graduatoria, sulla base dei criteri di priorità già definiti in sede regolamentare e della Carta dei Servizi del Centro per l'Infanzia. La graduatoria viene affissa all'Albo Pretorio del Comune di Mergo e l'Ufficio competente provvede, inoltre, a dare comunicazione a tutti dell'esito della stessa. Ulteriori informazioni relative allo svolgimento del servizio offerto vengono comunicate alle famiglie degli ammessi dall'Ufficio Servizi Socio-Economici. Presso la sede del Centro Infanzia è possibile richiedere ulteriori informazioni sulla carta dei servizi.

   
IMMAGINI DEL CENTRO PER L'INFANZIA